Cronaca

Domenica 9 marzo: ultima giornata della XXIV edizione del Carnevale di Limatola

Chiude il 9 marzo la XXIV edizione del Carnevale di Limatola, organizzato dalla Pro Loco. Cinque i carri allegorici.....

Chiude il 9 marzo la XXIV edizione del Carnevale di Limatola, organizzato dalla Pro Loco. Cinque i carri allegorici: per i più piccoli la famiglia di Peppa Pig e Peter Pan, realizzati dai carristi di “Via Paradiso”. Sfileranno, per la prima volta, nella storia del Carnevale limatolese, due carri realizzati dagli studenti e dai genitori delle scuole elementari dell’Istituto Comprensivo “L. da Vinci”. Il carro principe resta quello gastronomico che sfilando per le strade del paese, distribuisce gratuitamente mortadella, pane cotto a legna, sarde, vino bianco e rosso delle colline caiatine e del Sannio beneventano.

Chiuderà la sfilata un carro di protesta contro l’antenna di telefonia mobile della Telecom che è stata autorizzata nell’area mercato, nei pressi di una scuola per l’infanzia e del centro abitato. Il corteo per le strade del paese dei carri e delle maschere parte alle ore 13 da Ponte Galliano. Alle ore 15 iniziano gli spettacoli in piazza San Biagio che si protrarranno fino alle ore 20. In piazza si esibirà: il gruppo musicale la “Formula K” diretto da Guido Giaquinto, i suonatori di botti, tini e falci: “A’battuglia nova”. Ospite: il Gruppo Folk “N. de Vito” della Pro Loco di Cervinara. Visto il successo della scorsa edizione, verrà riproposto un momento disco che vedrà ballare insieme genitori e figli in maschera grazie al dj Gianni Aragosa e Raffaele Cristofaro, voice animation. Molto attesa è la messa in scena di una commedia che manca dalla piazza dagli anni Settanta e che sarà rappresentata dai bambini delle scuole elementari di Limatola centro dell’Istituto comprensivo “L. da Vinci”.

La commedia che si intitola “I dodici figli” e si rappresentava regolarmente negli anni Trenta e Quaranta del Novecento, è il risultato di un progetto tra Pro Loco e Istituto Comprensivo che ha visto entrare la tradizione del Carnevale limatolese nelle scuole come momento di studio e di approfondimento del folclore e delle tradizioni locali. Giuseppe Tariello e Giovanni Aragosa, due storici interpreti del Carnevale, hanno incontrato gli studenti e hanno coadiuvato le maestre nell’allestimento dello spettacolo. In occasione della XXIV edizione del Carnevale, la Pro Loco Limatola ha organizzato dei pacchetti che prevedono la visita guidata del Castello medievale di Limatola con il pranzo in uno dei tredici ristoranti del territorio per scoprire la cucina locale.

Per informazioni: pagina facebook pro loco limatola, tel 0823481974 cell. 3332572199.

Archivio

Meteo

LIMATOLA

Applicazioni

Area riservata