Cronaca

Limatola, arriva la banda ultralarga e internet super veloce: a breve l’avvio dei lavori | NTR24.TV

“L’Amministrazione comunale di Limatola, ancora una volta, consegue risultati che innalzano il livello dei servizi a favore della cittadinanza”. Domenico Parisi, sindaco di Limatola, commenta il prossimo avvio dei lavori infrastrutturali sul territorio che consentiranno la implementazione della rete della banda ultra larga. Si tratta di una tecnologia che permetterà di fruire di internet, ad uso privato e commerciale, con velocità e prestazioni nettamente superiori a quelle attualmente disponibili. 

L’intervento prossimo ad essere attuato sul territorio di Limatola si inquadra nel più ampio progetto nazionale del Piano strategico per la Banda Ultra Larga, disegno ratificato nel Marzo 2015 da parte del Governo centrale e che mira a portare la particolare tecnologia, entro il 2020, a servizio dell’85% delle utenze nazionali. Il tutto a costo zero per gli Enti locali ed in esecuzione delle indicazioni fornite dall’Agenda digitale europea. La Banda ultralarga, quanto al dettaglio tecnico, consentirà di navigare a velocità pari o superiori ai 100 Mbps (Megabit per secondo) conservandosi, allo stesso tempo, il 100% della cittadinanza con navigazione da almeno 30 Mbps. 

“La Banda ultra – fa presente il Capogruppo della maggioranza, Biagio D’Agostino – rappresenta un’occasione importante per il nostro territorio. Le prestazioni di connessione più elevate avvicinano ancor di più la nostra realtà agli standard nazionali ed europei. Maggiori velocità nei collegamenti delle telecomunicazioni vuol dire maggiori possibilità, in particolare, per il mondo produttivo”. “Abbiamo prontamente colto, come Amministrazione comunale, questa possibilità e di ciò devo ringraziare gli uffici tecnici e soprattutto il consigliere Biagio D’Agostino – conclude e chiude il Primo Cittadino Parisi – Tra pochi giorni inizieranno i lavori che porteranno un grande vantaggio a tutta la Comunità di Limatola”.

Fonte

Archivio