Cronaca

Touring Club Italiano, domenica evento di promozione turistica a Limatola | NTR24.TV

L’Assessore alla Cultura del Comune di Limatola, Massimiliano Marotta, annuncia un’iniziativa prettamente culturale e ricettiva che coinvolgerà il territorio di Limatola domenica 27 ottobre 2019. E’ prevista, infatti, una visita guidata dei luoghi più significativi del paese dal punto di vista storico-artistico, in esclusiva per i soci e gli amici del Touring Club Italiano. Da tempo, ormai, l’Assessore Marotta sta sviluppando delle iniziative di grande impatto culturale e turistico in collaborazione con il Touring Club Italiano e il Console del Club di Territorio Benevento, Alfredo Fierro, nell’intento di promuovere il territorio limatolese e di far sì che possa essere riscoperto in termini turistici.

I soci e gli amici del Touring Club verranno accolti in Piazza San Biagio a Limatola alle ore 9.30. A partire dalle ore 10.00 inizierà una visita guidata che vedrà come protagonisti i luoghi più belli del paese. Prima tappa sarà la Chiesa di San Biagio Vescovo e Martire di Limatola centro con annessa la nota e maestosa Campana del Giubileo, fusa nel 1999 come monumento sonoro per celebrare con le sue sculture l’Anno Santo 2000.

Mediante un servizio navetta e delle guide turistiche, messe a disposizione dall’Assessore, si proseguirà per la Frazione Casale di Limatola per ammirare la Chiesta Ognissanti in AGP, la cosiddetta Chiesa dell’Annunziata.

Il suo aspetto tardosettecentesco nasconde origini ben più antiche. Fu fondata infatti prima del 1403, per volontà di una confraternita laicale, i Battenti, ancora oggi raffigurati nello splendido portale rinascimentale di gusto spiccatamente toscano, che risale al 1503. L’originaria pianta ad una sola navata fu ampliata con l’aggiunta di due navate laterali. Nel 1764 fu realizzato l’attuale imponente campanile, in sostituzione di uno più antico.

A seguire i turisti verranno condotti al Borgo Antico di Limatola per una visita alla Chiesa Antica di San Biagio, al noto Castello di Limatola e alla fontana Margherita de Tucziaco, recentemente adottata dallo stesso Assessore Marotta e riportata agli antichi splendori di un tempo, grazie ad alcuni lavori di ristrutturazione e ripristino.

Si proseguirà, infine, alla volta della Frazione Biancano per la visita alla Chiesa di Sant’Eligio e al Santuario, riaperto al culto nel luglio 2017 dopo alcuni lavori di restauro.

Insomma, per Limatola – grazie a questa iniziativa e a molti altri eventi di sensibilizzazione organizzati dall’assessore – si prospetta una mattinata all’insegna della cultura e del turismo.

Fonte

Archivio