Cronaca

Effetti negativi di alcol e droghe sul cervello: a Limatola incontro a scuola | NTR24.TV

“Effetti di alcol e droghe sul sistema nervoso”. È questo il titolo del convegno lezione promosso dall’Ambito Sociale B4 che si è tenuto questa mattina nel plesso di via Kennedy dell’istituto comprensivo “Leonardo Da Vinci” di Limatola.

Un appuntamento con gli studenti delle scuole medie per illustrare cause, danni ed effetti derivanti dall’abuso di tali sostanze. L’incontro è nato dalla collaborazione tra l’istituzione scolastica e l’amministrazione Comunale di Limatola: un dialogo favorito dall’assessore alla Pubblica Istruzione e presidente del consiglio di istituto, Massimiliano Marotta. La manifestazione è patrocinata dai Comuni di Limatola, Frasso Telesino e Dugenta.

Il convegno ha visto la presenza di numerosi relatori, professionisti nel settore medico e sociale. Attraverso l’intervento di Antonio Gallo, medico e ricercatore presso l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, è stata puntata l’attenzione anche sul tema delicato delle dipendenze e sui rischi che gli abusi provocano in particolar modo al sistema nervoso.

Nel corso del convegno lezione, la dirigente scolastica ha focalizzato l’attenzione anche sull’abuso che molti giovanissimi fanno di bevande analcoliche, che possono, ugualmente, avere effetti negativi sulla salute.

La mattinata è stata un momento per offrire spunti di riflessione ai giovani studenti sui danni concreti che alcol e droghe recano all’organismo, ma anche l’occasione per attuare una politica di prevenzione e di sostegno.

Le interviste nel servizio video

Fonte

Archivio